Perché il problema dei rifiuti tessili è una questione urgente
- Maria Grutt
- 3 set
- Tempo di lettura: 1 min
Perché è importante parlarne

Scarti in crescita, pochi ricicli: globalmente, nel 2024 sono stati scartati circa 120 milioni di tonnellate di capi di abbigliamento, di cui l’80% è finito in discarica o incenerito, solo il 12% è stato riutilizzato e meno dell’1% riciclato in nuove fibre la Repubblica.
In Italia, la produzione di rifiuti tessili ha raggiunto 160.000 tonnellate nel 2022 (circa 500 milioni di capi!), con una media di 2,7 kg pro capite Il Sole 24 OreQuiFinanza.
Nell’UE, ogni anno si generano 12,6 milioni di tonnellate di scarti tessili, ma solo il 22% viene raccolto per il riuso o riciclo Il Sole 24 OreGruppo IrenEcotessili.
Dal lato ambientale: l’industria tessile è una delle più impattanti — responsabile del 20% dell’inquinamento idrico globale, del rilascio di microplastiche in mare e di una quota significativa delle emissioni di CO₂ Il Sole 24 OreTutto Ambiente+2Tutto Ambiente+2Gruppo IrenTIME.
Cosa possiamo fare, insieme
Promuovere la raccolta differenziata, obbligatoria in tutta l’UE dal 2025 (in Italia già attiva dal 2022) recyclind.itInterreg21-27Ambiente Regione Emilia-Romagna.
Sostenere e adottare il modello EPR (Responsabilità Estesa del Produttore) per responsabilizzare i brand su tutto il ciclo di vita dei loro prodotti Interreg21-27Consiglio dell'Unione EuropeaFinancial Times.
Diffondere modelli circolari: ridurre, riusare, riparare, riciclare. Scegliere consumo consapevole e abiti di qualità più duraturi Firmare la petizine di Greenpeace che è possibile trovare sul loro sito.
Commenti